About the Blog

fujifilmsimulation.com è un Blog nato per aiutare gli appassionati e gli amanti della fotografia a scattare foto già pronte per la condivisione direttamente dalla fotocamera, senza doverle ritoccare e post-produrle in software come Lightroom, Photoshop e altri programmi di fotoritocco.

Inoltre troverai interessanti discussioni e pareri fotografici che potrebbero esserti davvero utili al fine di migliorare le tue abilità di fotografo, amatoriale o professionista che tu sia.

Non mi ritengo un fotografo, ma un appassionato che cerca di raccontare storie e di rappresentare emozioni attraverso le immagini.

About me

Il mio nome è Rosario Raf Allocca e vivo a Napoli, dove sono nato e cresciuto fino ai 29 anni. Nel 2019 mi sono trasferito a Milano per lavoro, una città in cui non mi sono mai ambientato. Lo stile di vita, la città e le abitudini erano troppo diverse da quelle a cui ero abituato, così, dopo 3 anni e mezzo sono ritornato a Napoli.

Nel periodo in cui ho vissuto a Milano ho quasi abbandonato la mia fotocamera Fujifilm. Non so per quale motivo, ma mi era passata la voglia di scattare foto. Forse perché non stavo bene con me stesso e non trovavo la giusta ispirazione (eppure si dice in giro che Milano sia la città dove nascono e crescono le migliori idee del paese).

Non lo è stato per me.

Ritornato a Napoli, mi si è riaccesa la scintilla per la fotografia, al punto che ho deciso di creare questo Blog.

Per essere più preciso, mi sono appassionato al mondo delle pellicole analogiche, ma cercando di simularle attraverso il digitale direttamente dalla fotocamera grazie ai settaggi e alle impostazioni di determinati parametri.

Ho cambiato completamente il mio modo di vedere e interpretare la fotografia, non più una fotografia di cliché; non più alla ricerca della perfezione. Adesso l’unica cosa che conta è catturare le emozioni e le sensazioni che provo nel preciso istante in cui scatto.

Una fotografia di ricordo, di reportage, che immortala un preciso momento in un preciso luogo, evidenziando i pregi e i difetti del soggetto o del paesaggio fotografato, tenendo conto delle emozioni appunto.

Cerco di raccontare la mia storia e quella delle persone e dei luoghi che visito attraverso le immagini. E grazie alle “ricette” (ovvero l’utilizzo di determinati settaggi della fotocamera) è possibile dare alle immagini meravigliosi effetti che ricordano molto quelli delle vecchie pellicole.

Su questo Blog troverai tante “ricette”, o meglio, Film Simulation che daranno alle tue foto un aspetto unico, anche senza la necessità di lavorarle in Lightroom, Photoshop e altri software.

Buona fotografia!